Sarzana, che Botta!

« l’urbanistica degli imprenditori. Essi pensano e realizzano, senza nasconderlo, per il mercato, in vista di un profitto. La novità, il fatto più recente, è che essi non vendono più alloggi o immobili, ma urbanistica. Con o senza ideologia, l’urbanistica diventa valore di scambio »

LeFebvre (1968)


Piano Urbanistico, mancano i dati e il confronto langue

Si può fare programmazione del territorio senza conoscere dati scientificamente certi sulla situazione esistente? Qualsiasi urbanista o scienziato del territorio risponderebbe no. Eppure una proposta avanzata all’Amministrazione comunale dal Comitato “Sarzana, che botta!” di affidare una siffatta ricerca a centri universitari, che garantiscano qualità, competenza e scientificità, viene ignorata dal 9 ottobre scorso. Il confronto sulle linee guida del PUC ufficialmente è aperto. Ma su cosa ci si confronta? Su generici slogan, su parole d’ordine ambientaliste che cozzano con la realtà esistente e con le politiche quotidiane dell’Amministrazione? Il confronto dovrebbe presuppore la disponibilità all’ascolto dei cittadini, delle associazioni. Invece viene annunciato il dibattito sulle linee guida in consiglio comunale. Ma su cosa disputeranno questa volta i Guelfi e i Ghibellini?
Queste le proposte del Comitato “Sarzana, che botta!”, rilanciate con una nuova lettera al sindaco e al consiglio comunale. Ripubblichiamo anche le Linee Guida emanate dall’Amministrazione.
Se avete da dare suggerimenti, da proporre integrazioni, scriveteci. Grazie.

PUC Lettera del Comitato x mancate risposte 

PUC Linee Guida Delibera Giunta 149 del 2.11.2011

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
domenica, 10 giugno 2012

Tags

Lascia un commento