Sarzana, che Botta!

« L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione (...). La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere »

Le Corbusier


 

Quando si dice la forza degli argomenti …..

tavolara miniaturaL’articolo di Silvia Minozzi sulla presentazione del progetto di Tavolara non deve essere piaciuto al sindaco di Castelnuovo Magra. Silvia ha sottolineato il contrasto tra i capannoni dismessi, abbandonati e lo spreco di nuove aree agricole, tra il verde dei campi e il cemento dipinto di verde. In tutta Italia gli urbanisti (i geologi, gli ingegneri e non solo) stanno ponendo il problema dell’eccessivo consumo di territorio. Il problema dovrebbe essere all’attenzione di sindaci, che sbandierano programmi elettorali infarciti di roboanti proclami di “sviluppo ecosostenibile”. E dovrebbero avere forti argomenti al riguardo. Il sindaco di Castelnuovo ne ha dato un saggio.
Ieri dalla sua segreteria personale è giunto al Comitato “Sarzana, che botta!” il seguente messaggio:
“Come siete virtuosi”.
Bravo sindaco! Si è meritato un posto nell’angolo della satira.
A noi virtuosi non resta che apprezzare la democrazia del confronto, del dialogo, che l’ha ispirata. La cultura e la prassi tutta nordica dell’urbanistica partecipata, della VAS, del “débat public”, che informano il suo operato. E’ la forza degli argomenti “ecoispirati”.

gmail

Informazioni sull'articolo

Data
sabato, 19 dicembre 2009

Tags

Lascia un commento