Sarzana, che Botta!

« Quando il committente di una città impone case con un’architettura omogenea , l’esito ci appare sordo: le facciate non rispecchieranno più le diverse inclinazioni del gusto individuale(...) ratio medesima della loro bellezza »

Marco Romano


Si può progettare una città più vivibile? Ne parliamo con l’urbanista De Lucia

Vezio De Lucia è uno dei più grandi urbanisti italiani. Quando l’urbanistica non era ancora occupata dagli interessi politici-finanziari-affaristici, fu autore di grandi interventi. Il più memorabile fu – da assessore all’urbanistica – il recupero del centro storico di Napoli con la restituzione di tante piazze del Rinascimento, del Barocco ai napoletani con il restauro e la pedonalizzazione. Ha lasciato la politica per non condividerne le svolte speculative.

La Tenuta di Marinella

La Tenuta di Marinella

De Lucia era già stato ospite del Comitato Sarzana, che botta! esattamente un anno fa. Oggi che a Sarzana finalmente scoppia la polemica sull’esplosione dei centri commerciali, sulla stagnazione del mercato dell’edilizia per l’eccesso di costruzioni, ora che Sarzana è alla vigilia della discussione del nuovo piano urbanistico, così come Ameglia, entrambe legate dal Progetto Marinella e dal destino che si vuole dare al fiume, il professor De Lucia ha accettato di tornare a discutere di urbanistica, di buona urbanistica e cattiva urbanistica.
Noi speriamo di rendere un servizio a tutti i cittadini interessati ad aprire un confronto sul futuro della città e della Vallata ispirato dall’interesse pubblico.  Non ci interessano i “tifosi”. Coloro che plaudono la costruzione di nuovi centri commerciali “amici”, perché “danno lavoro in un momento di crisi” e strillano contro nuovi centri commerciali con un’altra bnadiera “perché distruggono posti di lavoro”. Il problema del distorto sviluppo di Sarzana esiste. Come esiste un problema di eccessiva cementificazione del territorio. Ne vogliamo parlare con cognizione di causa? L’incontro con De Lucia venerdì 14 alle ore 21 al Centro Barontini ne è un’occazione.

14-10-2011 convegno De Lucia

Clicca per ingrandire

Informazioni sull'articolo

Data
sabato, 8 ottobre 2011

Sezione

Tags

Lascia un commento