Sarzana, che Botta!

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo. »

Margaret Mead


Primo incontro sindaco-comitato per il nuovo PUC

Il sindaco di Sarzana Massimo Caleo ha ricevuto una delegazione del Comitato “Sarzana, che botta!”. L’incontro era stato richiesto dal Comitato per illustrare ufficialmente al sindaco le proposte operative in vista del nuovo Piano urbanistico comunale.

Si è trattato del primo incontro ufficiale tra il sindaco Caleo e il Comitato dal giorno della sua costituzione (6 febbraio 2009).  La delegazione del Comitato era composta da Roberta Mosti (presidente ), Andrea Forcieri (vicepresidente), Rodolfo Furter e Carla Ridella (consiglieri). Subito in apertura Caleo ha ribadito la sua svolta politica: prestare attenzione e ascolto alle associazioni e ai comitati. Si è dispiaciuto che il Comitato non abbia colto un primo segnale nella candidatura dell’architetto Franco Marmori, persona competente, alla presidenza del Parco Magra e non l’abbia appoggiato. Il Comitato ha ribadito che quella candidatura è giunta solo alla vigilia della votazione e dunque tardiva.

Gran parte dell’incontro è stata dedicata al futuro del nostro territorio e quindi al nuovo Piano Urbanistico Comunale, di cui il Comune si deve dotare. Il Comitato ha presentato il documento di due pagine contenente le proposte per impostare il percorso del nuovo PUC.

Il sindaco ha detto di condividerle, affermando che una parte del lavoro di analisi (sugli immobili inutilizzati, sui volumi costruiti con l’ultimo PRG e le successive varianti) è già stata svolta. Ha assicurato che l’incarico per la redazione del PUC sarà conferito tra mite un concorso europeo, come chiesto dal Comitato e che sarà avviato un percorso di partecipazione dei cittadini e attivate le procedure di Valutazione ambientale strategica.

Ovviamente non mancano i punti di divergenza. Per il sindaco Caleo il Progetto Marinella rimarrà fuori del PUC e avrà una corsia preferenziale. Per il Comitato dovrebbe far parte del PUC. In ogni caso sarà sottoposto a VAS.

Ora il Comitato confronterà le sue proposte con i consiglieri comunali, le forze sociali nell’incontro con Vezio De Lucia sabato 22 alle ore 16 presso il Centro Barontini.

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
giovedì, 13 ottobre 2011

Sezione

Tags

Lascia un commento