Sarzana, che Botta!

« Abitare viene prima di costruire »

Mario Botta, citando Heidegger


Appetiti privati e interesse pubblico, mercoledì 14 convegno con Anna Marson, Baldeschi e Caracciolo

sarzana_diffusa1

——————————————————

Il Comitato invita i cittadini, i partiti, le associazioni, gli amministratori a confrontarsi con urbanisti, docenti e mondo della cultura in un momento in cui il futuro urbanistico di Sarzana e della Vallata col suo fiume e la sua spiaggia è veramente in gioco.

Art. 9: La Repubblica ….. tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art 41: L’iniziativa privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale …..

Sono questi i principi ispiratori della nostra ultima iniziativa:

Convegno sul tema

Appetiti privati e interessi pubblici nella pianificazione del territorio

Mercoledì 14 settebre

ore 21

presso il Loggiato Gemmi

(Via Bonaparte, traversa di Via Mazzini)

Il programma:

AMMINISTRARE PER I CITTADINI E CON I CITTADINI
esperienze, strumenti e proposte

Relatrice: Anna Marson

marsonAssessore all’Urbanistica, Pianificazione del Territorio e Paesaggio della Regione Toscana. Docente di Pianificazione del territorio presso l’Università IUAV di Venezia di cui ha diretto per anni il corso di Laurea magistrale in Pianificazione. Ha svolto attività di ricerca presso gli atenei di Amsterdam e Berlino e consulenze scientifiche e professionali per Regione Puglia, ARPA Lombardia, Provincia di Prato e altri enti pubblici. Autrice di numerose pubblicazioni, tra cui Archetipi di territorio (Alinea 2008).

OLTRE IL NO:
una sfida per comitati e associazioni nella tutela dei beni comuni

Relatore: Paolo Baldeschi

baldeschiDocente di Urbanistica presso l’Università di Firenze. Membro del comitato scientifico del ciclo postlaurea in Urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università di Ginevra e del Collegio docenti del Dottorato in Progettazione territoriale e ambientale dell’Università di Firenze. Coordinatore italiano del progetto europeo di ricerca Clarice. Dirige la sezione italiana della ricerca Connaître la ville et son territoire, finanziata dal Fond National Suisse de la recherche scientifique, all’Università di Ginevra.

STORIA, AMBIENTE, PAESAGGIO:
risorse per lo sviluppo

Relatore: Nicola Caracciolo

caraccioloGiornalista RAI, storico, regista cinematografico, ambientalista. Vicepresidente nazionale di Italia Nostra. Inviato speciale de L’Espresso, Il Giorno e La Stampa. Scrittore di saggi e autore di documentari (“La Grande Guerra”, “Edda Mussolini racconta”, “Casa Savoia” e “Verso la guerra: fermate Mussolini” per il ciclo Tv La Grande Storia, “I 600 giorni di Salò” e “Succede un quarantotto” presentati alla mostra di Venezia, “Gli ebrei in Italia durante la guerra” in occasione del giorno della memoria 2011).

Informazioni sull'articolo

Data
sabato, 10 settembre 2011

Tags

Lascia un commento