Sarzana, che Botta!

« È anzitutto alla casa di abitazione che occorre rivolgere la massima cura. Se gli uomini vivessero veramente da uomini, le loro case sarebbero dei templi »

Mario Botta, citando Ruskin


De Architectura e il concorso: finalmente una giuria popolare!

“SARZANA CHE BOTTA” BANDISCE UN CONCORSO

(dal sito De Architectura)

Il comitato “Sarzana che Botta“, molto attivo in rete oltre che in città, organizza il concorso di idee “Ri-pensiamo Via Muccini“.
Per gli antefatti di questa vicenda rimando al sito del comitato e al ginopiarulliblog.
Questa iniziativa è di grande interesse per diversi motivi:
• un gruppo di cittadini si sono organizzati non solo per contestare un progetto urbano, come accade di frequente e rimanendo nella mera logica del no, ma vogliono proporre soluzioni alternative e valide per la loro città, dando un bell’esempio ai loro amministratori;
• il concorso è palese, cioè ogni concorrente apporrà in calce alle tavole nome e cognome facendo così cadere il velo dell’ipocrisia sul falso anonimato previsto dalle vigenti normative;
• la formula del concorso presenta, finalmente, la caratteristica fondamentale di affiancare alla giuria tecnica, una giuria popolare, scelta oltremodo coerente con il fatto che le indicazioni progettuali sono state date dal comitato stesso, cioè da un insieme di cittadini.

Il fatto più significativo e che più mi interessa è certamente la giuria popolare. Non so quali metodi di selezione e di scelta del progetto saranno adottati ma, comunque andrà, una cosa si può dire fin d’ora: il progetto sarà quello giusto o almeno il più giusto tra quelli presentati.
Distillato purissimo di populismo? Neanche per sogno, è invece il risultato di una semplice constatazione e di un minimo di ragionamento: dato che la disciplina urbanistica, e la sua concreta attuazione e gestione, ha ormai toccato il fondo, avendoci consegnato città sempre più brutte, sempre meno città e sempre più periferie monofunzionali e prive di vita, da almeno 60 anni a questa parte, a fronte di procedure e leggi cervellotiche e astratte, il perseverare con la stessa logica, quella cioè di affidarsi, prima, agli esperti che appartengono indiscriminatamente, alla cultura modernista e, poi, alla politica e alla sua indifferenza rispetto alla qualità della città, è totalmente illogico e insensato. Non credo esista altro campo delle scienze sociali applicate che possa vantare una divaricazione così grande tra aspettative e risultati. I risultati contano, non i processi, e i risultati sono pessimi.
E dunque che decidano almeno i cittadini, detentori delle scelte per la loro città, veri e autentici proprietari, come comunità, come civitas, del diritto di decidere sull’urbs.
E poi, se la logica che governa l’architettura deve essere, come di fatto è, quella dello show, del successo, del consenso organizzato e guidato dall’alto che tanto alimenta il mito archistar, tanto vale che a determinare tale successo non siano i media e le riviste, ma la gente direttamente.
—–

e un elenco di alcune delle richieste:
– richiediamo l’invio del materiale per il concorso in oggetto. …
– vorrei ricevere il materiale per partecipare al concorso “Sarzana che botta!”…
– le scrivo a proposito del concorso”Ri-pensiamo via Muccini”. Volevo chiederle se possono partecipare anche i neo-laureati in architettura ancora privi di firma e di iscrizione all’albo?
– Vorrei ricevere la documentazione per studiare il vostro concorso “Ri-pensiamo Via Muccini” che penso sia tutta in formato digitale…
– son l’architetto …, volevo chiedere cortesemente se l’invio del materiale per il concorso in oggetto può avvenire anche prima della iscrizione per dare un occhiata al tema o dopo.
– “vorrei partecipare al concorso quindi sapere se era possibile avere il materiale che serve e se è necessario pagare qualcosa.
– “ho letto il bando di concorso e mi sembra che il tema sia molto stimolante. Vorrei ricevere la documentazione allegata per farmi un’idea più precisa ed eventualmente partecipare.
– con la presente sono gentilmente a richiedere copia della documentazione relativa al bando di concorso “ri-pensiamo via muccini-nuova variante all’area progetto 3”, come da indicazioni sull’allegato  scaricato dal sito.
– Vorrei partecipare al concorso di progettazione da voi bandito, potete spedirmi la documentazione relativa?
– Richiedo la documentazione necessaria per partecipare al concorso: “Ri-pensiamo Via Muccini”    Nuova variante all’ Area Progetto 3.
– volevo chiedere se era possibile avere materiale istruttorio (planimetrie, schede di piano o qualsiasi altro materiale utile alla redazione del progetto) riguardo al bando in oggetto.
– Con la presente chiedo di poter essere iscritto al Concorso: “Ri-pensiamo Via Muccini” – Nuova variante all’ Area Progetto 3 e di poter ricevere la documentazione necessaria alla svolgimento del tema di Concorso.
– con la presente, richiedo di ricevere la documentazione necessaria per la partecipazione al concorso “Ri-pensiamo Via Muccini”
– We would like to receive more information about via Muccinni contest in Sarzana in order to decide entering in the competition. Would you please kindly send us all the terms of the competition to the adress below.
– Scrivo per una richiesta di iscrizione al concorso “Ri-pensiamo Via Muccini”: Sarzana che botta, e alla relativa richiesta di documentazione.
– Gentili organizzatori del concorso “Ri-pensiamo Via Muccini”, con riferimento al concorso in oggetto si chiede cortesemente l’invio del materiale concorsuale.
– siamo un gruppo di architetti interessati a partecipare al concorso “Ri-pensiamo Via Muccini” , e vorremmo chiedervi se vi è possibile inviarci il materiale necessario.
– Si richiede l’iscrizione e l’invio della documentazione per il gruppo Architetti …
– “richiedo la documentazione relativa al concorso di idee “”Ri-pensiamo Via Muccini”
– “vorrei, se possibile, ricevere il materiale relativo al concorso “Ri-pensiamo Via Muccini”
– Richiesta della documentazione per il concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica dei comparti pubblico e privato compresi tra via Muccini e Piazza Terzi nel comune di Sarzana, da parte dell’Arch. …. e l’Arch. …
– “Lieti di ricevere materiale per competition: Ri-pensiamo Via Muccini.
– desidero ricevere la documentazione inerente al concorso di idee sarzanachebotta.
– per partecipare al concorso, bisogna necessariamente essere iscritti all’Albo o possono partecipare anche neolaureati?
– Vorrei poter ricevere il materiale del Concorso.
– “richiedo l’iscrizione al concorso “Ri-pensiamo via muccini” per il seguente gruppo di lavoro: …
– sono uno studente in ingegneria edile architettura presso l’università de l’aquila e volevo ricevere la documentazione per iniziare a riprogettare l’area oggetto del concorso
– è possibile ricevere il materiale relativo al bando “ri-pensiamo via muccini”?
– desidero ricevere il bando, il disciplinare e tutta la documentazione utile allo svolgimento del concorso in oggetto.
– “Desidero ricevere maggiori informazioni riguardo al concorso di idee
– saremmo interessati a valutare la possibilità di partecipare al concorso di idee da Voi proposto, pertanto, vi chiediamo gentilmente di inviarci i riferimenti e la documentazione necessaria.
– “m’interesserebbe il concorso “Ri-pensiamo Via Muccini” per la riqualificazione urbanistica dei comparti pubblico e privato compresi tra via Muccini e Piazza Terzi nel comune di Sarzana…
– “Rimango in attesa di un vostro contatto per la documentazione relativa al bando.
– Richiesta di iscrizione al concorso “Ri-pensiamo a Via Muccini” da parte di … Studente di architettura iscritto alla laurea magistrale in architettura del paesaggio all’università IUAV di Venezia laureato in Scienze dell’Architettura presso la stessa
– “volevo  iscrivermi al concorso “Ri-pensiamo Via Muccini”-…
Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
giovedì, 22 luglio 2010

Tags

Lascia un commento