Sarzana, che Botta!

« Il diritto alla città non è soltanto un diritto all’accesso di quanto già esiste, ma il diritto di cambiarlo. Noi dobbiamo essere certi di poter vivere con le nostre creazioni. Ma il diritto di ri-fare sé stessi attraverso la creazione di tipi qualitativamente differenti di socialità urbana è uno dei più preziosi diritti umani »

Harvey(2003)


Consumo di territorio: Liguria speculazione record. Altro che Sud

Pubblichiamo un documento molto pesante, ma fondamentale per far capire dove stanno andando questo Bel Paese e la nostra Vallata.

Dossier Consumo di Suolo

cliccare sull'immagine per visualizzare il dossier

.

.

.

Il rapporto di Legambiente è fondato su cifre. I numeri parlano. Andate a vedere la Liguria. Ormai detiene il record i cemento per metroquadro praticabile (cioè al netto delle zone montane e scoscese).

.

.

.

Non paghi, Burlando e Caleo stanno variando il Piano normativo del Parco Magra per consentire di mettere l’acqua dove c’è la terra. E’ il cavallo di Troia per le superdarsene circondate dal cemento delle infrastrutture e delle seconde case per nababbi padani.

evoluzioneMasterplan2009planimetria_aereascenari

Sbagliamo se ricordiamo che Massimo Caleo, quando era presidente del Parco Magra e si vantava di essere un ambientalista, aveva votato un Piano normativa che prevedeva l’esatto contrario? Poi è arrivata Monte dei Paschi con l’immancabile colosso Unieco (di cui Fassino al telefono potrebbe dire “Abbiamo una banca e un colosso dell’edilizia!”), presentano il progetto di Marinella e lui, diventato sindaco, cambia opinione. Trasforma la terra in acqua. I miracoli del business, a cui il Nostro Sindaco sembra molto sensibile (Botta docet).

Informazioni sull'articolo

Data
mercoledì, 28 luglio 2010

Tags

Lascia un commento