Sarzana, che Botta!

« Tutte le scelte collettive dovranno venire presentate e discusse con una procedura razionale e con argomenti in se stessi reversibili, perchè la minoranza deve venire rispettata in quanto a sua volta maggioranza virtuale »

Marco Romano


Mafie in Liguria: dossier di Libera presentato a Sarzana sabato 10 dicembre

Il coordinamento di Libera La Spezia organizza tre giorni di convivialità, riflessione ed approfondimento in vista della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Questa ricorrenza è un appuntamento di forte rilevanza nazionale che, dal 1995, Libera celebra idealmente nel primo giorno di primavera. Genova è stata scelta come la sede per il 2012. Una scelta non casuale.

8 Dicembre ore 20:30 – Solidarietà e legalità in cucina
In collaborazione con l’Agriturismo “La Sarticola” e l’associazione L’égalité: una cena con i prodotti di Libera Terra risultato del lavoro sui terreni confiscati alle mafie e i prodotti equo-solidali risultato di impegno, educazione e formazione in aree più povere. Questa serata ci permetterà di effettuare una sorta di gemellaggio culinario e culturale allo stesso tempo con altri luoghi animati da scelte coraggiose e d’impegno.
Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza per le popolazioni dello spezzino colpite dall’alluvione.
Luogo: Agriturismo La Sarticola – Ortonovo (www.lasarticola.it)
Prenotazioni al numero 3926775423 o all’indirizzo laspezia@libera.it

9 Dicembre ore 18:00 – Presentazione del libro “La mossa del Riccio” con Davide Mattiello
Dall’impegno di volontari già attivi nella rete di Libera, nasce l’associazione L’égalité (www.legalite.net) che in quest’occasione racconterà la sua storia insieme a Davide Mattiello, presidente di Benvenuti in Italia e membro dell’ufficio di presidenza di Libera, autore del libro “La mossa del riccio – al potere con tenerezza e disciplina” all’interno del quale si trovano molte riflessioni che animano le attività di L’égalité e di Libera.
Luogo: Biblioteca Comunale “C. Martinetti” di Sarzana

10 Dicembre ore 17:00 – Presentazione del Dossier “Mafie in Liguria”
Insieme a Chiara Pracchi (giornalista collaboratrice di Narcomafie e dell’Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord), Giovanni Tizian (giornalista di Narcomafie, esperto di Mafie in Emilia) e Matteo Lupi, referente Libera Liguria, presentiamo un documento frutto di un accurato lavoro di ricerca, studio ed analisi delle infiltrazioni mafiose in Liguria: la presenza di locali di ‘ndrangheta (Ventimiglia, Genova, Lavagna e Sarzana), lo scioglimento del Comune di Bordighera, l’operazione Maglio 3 e l’arresto di alcuni presunti esponenti della ‘ndrangheta in Liguria, le inchieste della D.I.A e della D.N.A ci chiamano a mantenere i riflettori puntati sul nostro territorio.
Luogo: Sede del Tribunale di Sarzana

8 dicembre cena di solidarietà

 

Le mafie in Liguria da Sanremo a Sarzana - Presentazione dossier

 

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
sabato, 3 dicembre 2011

Tags

Lascia un commento