Sarzana, che Botta!

« Abitare viene prima di costruire »

Mario Botta, citando Heidegger


Inquinamenti, rifiuti
traffico e sosta
impegni e silenzi
dei candidati sindaci

Su inquinamenti e salute, su traffico e sosta, su rifiuti avevamo preparato una scheda (Elezioni comunali Domande ai candidati Inquinamenti e rifiuti) Ma questa volta non abbiamo interpellato i sei candidati alla carica di sindaco. Hanno i loro appuntamenti elettorali. Poco tempo da dedicarci. Siamo andati a leggere i loro programmi sull’Albo Pretorio on line del Comune (http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?DB_NAME=n201753&StwEvent=101&OpenTree=47&Archivio=).
E’ una lettura molto interessante. Abbiamo capito ad esempio perché Cavarra e la Ponzanelli non hanno risposto alle nostre domande sul destino del Piano Botta: semplicemente non ne parlano. Il destino urbanistico del centro non è nei loro programmi.
Proseguiamo la nostra opera di divulgazione sui temi che hanno caratterizzato l’impegno del Comitato in nove anni di vita. I candidati sono in ordine alfabetico.

Alessio Cavarra
Inquinamenti Non si fa alcun accenno al monitoraggio e a misure di contrasto degli inquinamenti elettromagnetico (Piano Antenne), atmosferico (da traffico e riscaldamento), acustico.
Però si propone la creazione di un osservatorio della felicità dei cittadini.
Sosta e parcheggi: conferma delle agevolazioni alla sosta nei parcheggi a pagamento. Area e immobili dismessi delle ferrovie oggetto di processo di riuso dal basso deciso dai cittadini
Mobilità Piste ciclabili. Riduzione del rischio per gli utenti nel tracciato della pista sul canale lunense nei tratti su strada
Rifiuti: problematica non affrontata nel programma

Valter Chiappini
Inquinamento elettromagnetico Rivedere il piano antenne sulla base di simulazioni e rilevamenti, fare campagna di monitoraggi sugli impianti, ricollocare antenna di via Landinelli.
Inquinamento atmosferico, traffico, mobilità  Stop a nuovi parcheggi, rivedere la classificazione delle strade, ampliare le piste ciclabili, ampliare la ZTL alle aree limitrofe del centro, potenziare il sistema a chiamata per bus ATC,  ripristinare le centraline per il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria, concorso di idee per nuova viabilità, nuovo piano del traffico, accordo con la società di gestione dei parcheggi per agevolazioni sulla sosta.
 Inquinamento acustico  Rivedere e attuare il piano di zonizzazione anche attraverso campagne di monitoraggio, formando e fornendo gli strumenti alla polizia municipale per eseguire i controlli. Proposta di ordinanze e sanzioni contro le attività commerciali che emettono eccessivo rumore nel centro storico.
Rifiuti  Creare un osservatorio sul sistema rifiuti che coinvolga i cittadini, centri di raccolta specifici per le attività del centro storico, spingere sul porta a porta e sanzionare eventualmente il gestore per i disservizi  ei cittadini per il mancato rispetto delle regole, incentivi per l’uso dell’isola ecologica di Silea, creazione del centro comunale per riuso e baratto, coinvolgimento della grande distribuzione per riduzione imballaggi, incentivi alle ecofeste, fototrappole nelle zone di abbandono rifiuti, educazione ambientale a tutti i livelli.
Area ex scalo ferroviario Luogo per insediare un parcheggio da collegare con percorsi pedonali e ciclabili alla città.
Piste ciclabili Completamento della pista sul Canale Lunenese e collegamento Sarzana- mare

Federica Giorgi
Piano del traffico
Viabilità
– Centro storico pedonalizzato con accesso solo per traffico di servizio ad orari definiti ed accesso ai residenti. Realizzazione ponte per accesso a via Paradiso con fondi europei. Miglioramento servizio trasporto pubblico e attivazione di un servizio navetta fra centro storico ed i parcheggi periferici. Manutenzione del manto stradale
Parcheggi Zone di parcheggio a tariffa differenziata dal centro verso periferia.
Agevolazioni sul costo parcheggi per chi acquista nel centro storico.
Parcheggi gratuiti per la prima ora, il sabato, la domenica e dalle 12 alle 14.
Pista ciclabile Ultimazione e potenziamento della pista ciclabile attuale. Identificazione di percorsi ciclabili per stimolare l’uso di questo mezzo.
Collegamenti ferroviari Potenziamento collegamenti ferroviari con area Cinque Terre
Inquinamenti Misurazioni costanti della qualità dell’aria, dell’acqua e dell’elettrosmog. Interventi non specificati per il contenimento dell’inquinamento e miglioramento dell’ambiente.
Gestione rifiuti: Introduzione tariffa premiante ‘tariffa puntuale’ per la TARI basata sulla quantità di indifferenziata conferita. Videosorveglianza per contrastare l’abbandono di rifiuti lungo le strade cittadine

Paolo Mione
Piano del traffico
Viabilità –  Centro storico accessibile al traffico in periodo invernale dalle 18,00 alle 12,00 e definizione nuovo piano ZTL
Miglioramento servizio trasporto pubblico e bus navetta Marinella-Sarzana
Nuova variante Cisa fra Sarzana e S Stefano e nuova variante Aurelia fra Sarzana e Carrara
Parcheggi Incremento parcheggi gratuiti fuori dal centro storico. Nuova tariffazione parcheggi con i primi 15 min gratuiti e costi orari generalmente ridotti. Agevolazioni sul costo parcheggi per chi acquista nel centro storico.    Parcheggi gratuiti dalle 13 alle 15 e durante periodo natalizio (8 Dic – 8 Gen)
Pista ciclabile Ultimazione e potenziamento della pista ciclabile con estensione fino a Marinella. Riattivazione del bile-sharing.
Collegamenti ferroviari Ferrovia urbana veloce per i collegamenti interregionali
Inquinamento ambientale Creazione ufficio Valutazione Ambientale Strategico per la tutela della qualità dell’ambiente e protezione salute umana
Centraline di misurazione dell’inquinamento ambientale ed acustico (controllo elettrosmog non specificato). Interventi non specificati per il contenimento dell’inquinamento e miglioramento dell’ambiente
Gestione rifiuti Miglioramento servizio raccolta rifiuti porta a porta
Ecostazioni per conferimenti rifiuti dei commercianti e per frazioni di rifiuti speciali di tutti i cittadini
Tariffa puntuale sui rifiuti in base alla quale chi più differenzia e ricicla meno tassa paga

Cristina Ponzanelli
Mobilità/viabilità  Aree di sosta gratuite in centro città per incentivare il commercio. Revisione del sistema parcheggi e studi di fattibilità per nuovi parcheggi gratuiti. Nuovo piano della sosta. Promuovere il car-sharing. Promuovere la mobilità ciclabile.
Piano del traffico: non previsto
Inquinamenti acustico,  atmosferico,  elettrosmog: non considerati
Rifiuti  Passaggio al sistema misto, senza abbandonare la raccolta porta a porta.

Paolo Zanetti
Piano del traffico e della sosta Realizzazione pista ciclabile Sarzana – Marinella. Ultimazione piste sia urbane che extraurbane.
Riqualificazione viabilità nei quartieri con priorità alle zone comunali
Senso unico circolare attorno al centro storico via Sobborgo Emiliano e via Neri con recupero spazi per parcheggi e diminuzione dei parcheggi a pagamento nelle aree ad alta affluenza pubblica.
Sensi unici nella zona di via Paradiso e alla Bradia con pista ciclabile e marciapiedi
Inquinamenti Realizzazione del piano energetico comunale con attenzione alla biosostenibilità. Ampliamento delle aree verdi
Rifiuti Controlli serrati su abbandono dei rifiuti e sulle discariche abusive e istituzione della figura di netturbino di quartiere

 

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
giovedì, 7 giugno 2018

Tags

Lascia un commento