Sarzana, che Botta!

« l’urbanistica degli imprenditori. Essi pensano e realizzano, senza nasconderlo, per il mercato, in vista di un profitto. La novità, il fatto più recente, è che essi non vendono più alloggi o immobili, ma urbanistica. Con o senza ideologia, l’urbanistica diventa valore di scambio »

LeFebvre (1968)


Mafie di Confine
tra Spezia e Versilia
Un libro di Libera
e Marco Antonelli

“Il Confine” è il titolo del libro a cura di Marco Antonelli in collaborazione con Libera La Spezia, edito da Altraeconomia, che verrà presentato venerdì 17 giugno, nella Sala Consiliare della Provincia della Spezia, alle ore 17.

Il programma

Il libro è una ricerca nata nel Master “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa e nell’ambito delle attività di Libera La Spezia, la quale prova a fornire un quadro di lettura unitario ad alcune storie criminali che hanno caratterizzato il territorio della provincia spezzina fino al confine con la Versilia. “Abbiamo voluto ripercorrere vicende dimenticate o la cui verità è stata tenuta nascosta – spiega Marco Antonelli, referente di Libera La Spezia – episodi che sembrano raccontare un interesse delle mafie radicato nel tempo”. L’evento, patrocinato dalla Provincia della Spezia, si aprirà con i saluti di Massimo Federici, Presidente della Provincia e sarà moderato da Stefano Busi, referente di Libera Liguria. Vedrà la partecipazione oltre che dell’autore Marco Antonelli, del magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Genova, Dott. Alberto Lari e del Prof. Alberto Vannucci, Direttore del Master “Analisi, prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione” dell’Università di Pisa, di Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e di Francesca Rispoli, Presidente della Fondazione Benvenuti in Italia. L’incontro si colloca infatti all’interno del calendario delle lezioni del Master che per l’occasione svolgerà le lezioni in Provincia di La Spezia con visita ai beni confiscati.
A partire dal 17 giugno il libro sarà scaricabile gratuitamente in formato ebook dai siti www.altraeconomia.it e www.liberalaspezia.it, inoltre a fronte di un’offerta saranno disponibili copie cartacee. Il ricavato sarà destinato alle attività di Libera in Liguria.

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
mercoledì, 15 giugno 2016

Sezione

Tags

Lascia un commento