Sarzana, che Botta!

« Quando il committente di una città impone case con un’architettura omogenea , l’esito ci appare sordo: le facciate non rispecchieranno più le diverse inclinazioni del gusto individuale(...) ratio medesima della loro bellezza »

Marco Romano


Fortezza, tre anni fa il crollo dei merli. Sono rimaste le macerie.

A tre anni dal crollo la ferita sul bastione nord della Fortezza di Sarzanello, il monumento più importante di Sarzana, non è stata ancora sanata.

MERLI

La balaustra merlata del bastione Nord (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Circa due anni fa dalla Regione era stata lanciata la notizia che c’erano i fondi per il ripristino. Dobbiamo pensare che quell’annuncio fosse legato all’approssimarsi delle elezioni regionali? Se così non è, che fine hanno fatto quei fondi? E quali sono i tempi dell’intervento? Ci sembra una domanda legittima in una città che dopo la sbornia dei grandi centri commerciali punta sul turismo per creare un’alternativa credibile per il suo sviluppo. Giriamo le domande al sindaco Massimo Caleo (titolare della cultura), all’assessore regionale Renzo Guccinelli, al consigliere regionale Alessio Cavarra. Confidiamo in una risposta.

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
giovedì, 10 novembre 2011

Tags

Lascia un commento